THE SMART TRICK OF COSA VEDERE E FARE NEL MOLISE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of cosa vedere e fare nel molise That No One is Discussing

The smart Trick of cosa vedere e fare nel molise That No One is Discussing

Blog Article

Il Molise è una regione che vanta una ricca tradizione di Competition e eventi, che animano le città e i borghi durante tutto l’anno. Queste festività sono un’occasione per immergersi nella cultura locale e scoprire le tradizioni millenarie del Molise.

promozione dell'offerta formativa e conoscenza del sistema universitario presso gli Istituti scolastici Superiori;

Benvenuto in Molise, una delle gemme nascoste dell’Italia. Conosciuto for each la sua bellezza naturale e autenticità, Molise offre un’esperienza unica a coloro che si avventurano in questa meravigliosa regione.

Foto di CIL GiovanniF. Piccolo comune di poco più di 500 abitanti in provincia di Campobasso, Castellino del Biferno sovrasta la vallata del fiume Biferno e sorge su un costone di arenaria a 450 m sul livello del mare. E' soprannominato "il paese che si muove

Sempre ai piedi del Matese, sorge Monteroduni, le cui stradine e le scenario del centro storico sorgono intorno al monumento più importante del paese: il Castello Pignatelli.

Tra fitti boschi, pianure e sorgenti d’acqua, si nascondono piccoli villaggi dediti all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato tradizionale. La riserva è caratterizzata da una ricca vegetazione tra cui faggi, querce e specie autoctone occur l'acero di Lobelius, gli aceri montano, campestre e riccio, il carpino bianco, il frassino maggiore, il nocciolo, il sorbo degli uccellatori, il ciliegio, il pero ed il melo selvatici, il prugnolo e tante altre specie importanti per l'alimentazione della fauna selvatica che comprende cinghiali e uccelli occur il falco pecchiaiolo.

Le bellezze della natura incorniciano i resti di una storia antica e gloriosa: infatti a Pietrabbondante potrete ammirare le antichissime mura megalitiche ed i resti archeologici, un tempio ed un teatro, della civiltà sannitica.

Ferrazzano, cittadina fortificata dai sanniti con una poderosa muraglia ancora visibile a tratti, vedetta naturale di uno dei punti cardine sulle antiche vie di comunicazione con il castello Carafa fatto costruire su strutture più antiche dalla nobile famiglia verso la wonderful del XV secolo.

In prossimità delle piste ci sono numerose strutture ricettive, una Scuola di Sci, il noleggio attrezzature e numerose attività e servizi che rendono gradevole il soggiornosia d'estate che d'inverno.

Altri luoghi da non perdere sono Termoli, una graziosa cittadina costiera con un affascinante centro storico e un castello sul mare, e Agnone, famosa for each la sua tradizione nella lavorazione del rame e del campanile.

For each più coraggiosi che adorano le attività all’aperto c’è una lista di sfide che possono trovare interessanti

open working day personalizzati, ossia "cuciti" sulle esigenze di ciascuna classe o Istituto che viene a visitarci;

Molise, Scapoli Following Generic error A little detour at the end of our travels requires us towards the ruins of Saepinum (these days’s Sepino), an archaeological website located in the north-jap part from the Matese mountains. Established at the conclusion of the 4th century BC to be a centre for commerce and a defensive bulwark situated within the crossroad of two significant roadways, Saepinum has become a rectangular-formed region whose metropolis partitions have tens of towers and 4 monumental access gates (Porta di Boxano even now being intact). The ruins in the basilica, temple, current market and thermal baths can still be noticed while in the Discussion board.

Lavoriamo attivamente alla creazione di itinerari tematici for each offrire ai lasciati ispirare dal molise visitatori spunti, suggerimenti e idee di viaggio. Sluggish journey attraverso una approfondita e coinvolgente partecipazione della cultura, dell’enogastronomia e delle tradizioni molisane.

Report this page